AllenamentoCollaborazioniForza, ipertrofia, programmazioneStretching, mobilità, saluteVerticalismo, handbalance

EPITROCLEITE | SPUNTI PER TRATTARLA

Epitrocleite

In questo articolo scopriamo cos’è l’epitrocleite, più correttamente l’epicondilite mediale. Quali sono le strutture coinvolte in questa problematica e qualche spunto per trattarla. Un articolo del dott. Enrico Grasso, Osteopata e chinesiologo.

Tra gli evergreen dei fastidi che possono colpire i soggetti che si allenano con una certa frequenza, sicuramente presenzia il dolore al gomito.
Oggi in particolare affronteremo il dolore che si manifesta nel versante interno, ossi l’Epitrocleite conosciuta anche come Epicondilite Mediale.

Gli elementi coinvolti in questo processo infiammatorio sono i muscoli flessori del carpo e pronatori dell’avambraccio. In particolare possiamo individuarne 6 che condividono più o meno lo stesso punto inserzionale a livello dell’epicondilo mediale dell’omero.
Il Flessore Radiale del Carpo, il Flessore Ulnare del Carpo, il Palmare Lungo, il Pronatore Rotondo, il Flessore Superficiale delle Dita e il Flessore Profondo delle Dita.

Tra le principali cause scatenanti di questa condizione dolorosa c’è il Sovraccarico Funzionale, ovvero un eccessivo uso delle strutture che non risultano ancora condizionate o alle quali non lasciamo il giusto tempo per recuperare dopo il loro utilizzo.
Se il problema non viene adeguatamente interpretato ed affrontato, nel tempo si insorge in processi degenerativi e in microlacerazioni a carico del tessuto connettivo in sede inserzionale che essendo luogo di scarsa irrorazione sanguigna tende poi ad avere un decorso risolutivo più lento.

Nel video vediamo un semplice approccio per alleviare le tensioni nel versante volare dell’avambraccio e che, se eseguito regolarmente, ci può aiutare nella prevenzione di questa infiammazione.

Ricordiamo che il video mostra uno di quelli che possono essere gli interventi su questo tipo di problematica, ma che il trattamento della stessa può passare per protocolli che prevedano anche l’esecuzione di esercizi in contrazione isometrica, eccentrica, stretching statico ecc., poiché va tutto parametrato alla gravità della situazione e al soggetto.

Visto che uno degli elementi che può portare ad un miglioramento della condizione dolorosa è l’allungamento dei flessori del polso, in questo video articolo potete trovare alcuni esercizi utili a tal scopo.

Consigliamo pertanto sempre una valutazione da parte di un professionista del settore.

Enrico ed Elia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.